Restituzione della merce
Ai sensi degli artt. 52 e segg. del D.Lgs. n. 21/2014, eseguito in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE, si definisce Cliente “Consumatore” una persona fisica che conclude un acquisto a distanza ovvero fuori dai locali commerciali, per scopi non riferibili alla propria attività professionale o imprenditoriale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA, che, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto stabilito dal Codice del Consumo alle successive Sezioni 1.4, 1.5 e 1.6.
1. Modalità di richiesta
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà trasmettere a I Coloniali, tramite email o lettera raccomandata, una dichiarazione esplicita di recesso dal contratto, entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della merce da parte dello stesso o di un terzo designato.
A tal fine il Cliente potrà contattare I Coloniali inviando una email tramite questa pagina.
2. Restituzione merce
Ricevuta la comunicazione del Cliente, I Coloniali invierà via e-mail al medesimo il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione, che dovrà essere attaccato dal Cliente all’esterno dell’involucro in cui verrà collocata la merce da rendere.
Il Cliente dovrà quindi far pervenire la merce nella propria confezione originale a I Coloniali (presso l’indirizzo indicato nel modulo di Rientro) entro 14 giorni dalla ricezione del modulo di esercizio del diritto di recesso, mediante posta o corriere espresso.
3. Condizioni inderogabili
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
3.1. il diritto di recesso vale per il prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
3.2. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla, quando possibile, in una seconda scatola, sulla quale bisognerà apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da I Coloniali; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
3.3. il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito senza manifeste alterazioni;
3.4. le spese di spedizione relative alla restituzione della merce sono a carico del Cliente; nel caso il Cliente chiedesse a I Coloniali di organizzare il ritiro del bene per suo conto, I Coloniali addebiterà al Cliente il costo del servizio effettuato, pari a 15,00€;
3.5. la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso la sede de I Coloniali, è sempre sotto la completa responsabilità del Cliente;
3.6. in caso di danneggiamento della merce durante il trasporto, I Coloniali comunicherà al Cliente l'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nella propria sede), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore della merce (se assicurata); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, con contestuale annullamento della richiesta di recesso;
3.7. I Coloniali non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni spediti per la restituzione.
4. Esclusioni
Il diritto di recesso non trova applicazione:
4.1. per tutti gli ordini in cui il corrispettivo che il consumatore deve pagare non sia superiore a 50,00€;
4.2. per la fornitura di beni chiaramente personalizzati;
4.3. per la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o di scadere rapidamente;
4.4. per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
4.5. per i Contratti conclusi con clienti Professionisti.
Con riferimento alle Sottosezioni 4.3. e 4.4. del Codice del Consumo, sopra elencate, il Cliente è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande), in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a I Coloniali e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio utensili per cucina, bottiglie, ceramiche, ecc.).
5. Rimborso
Nel caso di legittimo e regolare esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, I Coloniali provvederà a rimborsare l'intero importo pagato, escluse le spese di trasporto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento e verifica della merce.
Il rimborso avrà luogo utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti: tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito, quindi, o tramite procedura di storno della transazione effettuata su PayPal, o a mezzo Bonifico Bancario.
In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN, esatto nominativo dell’intestatario del conto corrente, ragione sociale e sede dell’Istituto Bancario).
Nei casi di esclusione del diritto di recesso o nel caso in cui questo venga richiesto non rispettando le modalità riportate alle Sezioni 1, 2 e 3, I Coloniali provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.